camminacitta

Tappa 3 – Da S. Croce in Boscaglia al Faro Voltiano

Descrizione

A questo punto il visitatore può scegliere due diverse strade per salire a Brunate.
La prima è la strada carrozzabile, meno ripida ma assai traffi­cata. Tocca Garzola inferiore, ove sorgono il Sacrario Nautico, con cimeli del canottaggio e della nautica lariani, e, poco oltre, la secentesca chiesetta dedicata alla Trinità. Proseguendo sulla carrozzabile si raggiunge la caratteristica chiesetta di Garzola superiore e da lì Brunate. Ma al visitatore si consiglia di percorrere pedibus calcantibus la salita che da Badirada porta a Garzola attraverso una serie di sassose scalette. Poco sopra, a destra, si stacca la via Val Gioera che porta alla “Grotta del Mago” e che poi si ricongiunge al­la carrozzabile.
Continuando invece a salire, sempre a piedi, si giunge all’Eremo di S. Donato, punto di riferimento e sentinella della città. Salendo ancora per la ripida strada, si giunge finalmente a Brunate e, superata la stazione della funicolare, salendo ancora si giunge alla chiesa parrocchiale di S. Andrea. La salita non è terminata: con un po’ di affanno si giunge alla chiesetta di S. Maurizio, semplice ma graziosa. Di fronte alla chiesetta, su un’altura, si eleva il Faro Voltiano. costruito nel 1927 in occasione del primo centenario della morte di Alessan­dro Volta. Chi avesse ancora fiato può continuare la salita per compiere un’ultima devozione alla chiesetta di S. Rita, voluta dal Club Alpino Operaio di Como.

Informazioni

Località di partenza S. Croce in Boscaglia
Località di arrivo Faro Voltiano
Tipologia del percorso prevalentemente pedonale
Lunghezza totale 4 Km
Tempo di percorrenza (a piedi) 60 min circa
Difficoltà Turistico – Escursionistica
Dislivello in salita 600 m circa
Quota massima 882 m slm (Faro Voltiano)
Pavimentazione asfalto, lastricato, mulattiera
Mezzi pubblici per raggiungere il punto di partenza: i mezzi pubblici urbani ( orari e linee ) transitano sulla via per Brunate. L’eremo di S.Donato, invece, è raggiungibile solo a piedi.
Mezzi pubblici dal punto di arrivo: Linea autobus Brunate – CAO. Dal centro di Brunate si può scendere a Como, in soli 7 minuti, con la funicolare ( orari ,  storia )
Parcheggi presso il punto di partenza: pochissimi sulla via per Brunate.

Punti di Interesse

In questa tappa potrai trovare i seguenti punti di interesse:

Gallery

Sfoglia la Gallery della Tappa:

Tappa precedente