camminacitta

Tappa 3 – Dalla Croce di S. Eutichio a S. Abbondio

Descrizione

Per discendere alla basilica di S. Abbondio, dalla Croce di S. Eutichio parte un interessante itinerario nel bosco, corrispondente al sentiero 3 del Parco della Spina Verde, che si imbocca sulla sinistra della croce e scende in direzione sud.
A circa cinque minuti dalla Croce, seguire l’indicazione per il punto panoramico, forse il migliore della zona, da cui si può ammirare la città di Como in tutta la sua estensione: sulla sinistra, in territorio svizzero, il Monte Generoso, il primo bacino del lago, la collina di Brunate di fronte, il Monte Orfano e le Grigne, sulla destra. Sotto di voi si trova la città di Como: provate a identificare gli altri tre itinerari storici proposti, e contemplate le chiese, tra cui spiccano il Duomo, S. Fedele, S. Agostino e S. Abbondio, l’area razionalista intorno allo stadio, ed il porto.
Rientrati sul sentiero gradinato, che scende nel bosco di castagni, lo si segue con attenzione, dato che il primo tratto è ripido e scivoloso, soprattutto in autunno (munirsi di bastoncini). In seguito la pendenza diminuisce, e dopo una freccia segnaletica, il sentiero si innesta su una strada sterrata, che serve per accedere alle abitazioni che si trovano ai piedi del colle, e diviene via Selva Fiorita.
Dopo tre tornanti, via Selva Fiorita sbocca in via Sant’Eutichio. Si passa sotto la ferrovia e si scende alla basilica di S. Abbondio.
Proseguendo sulla sinistra da S. Abbondio in via Regina Teodolinda, in pochi istanti si raggiunge l’antica chiesa dei Ss. Cosma e Damiano, recentemente restaurata ed aperta occasionalmente per mostre o manifestazioni.

Informazioni

Località di partenza Croce di S. Eutichio
Località di arrivo S. Abbondio
Tipologia del percorso Escursionistico
Lunghezza totale 1,6 Km
Tempo di percorrenza (a piedi) 47 min circa
Difficoltà Escursionistica sentiero un po’ ripido nel primo tratto, scivoloso con l’umido.
Dislivello in discesa 290 m
Quota massima 505 m
Pavimentazione sentiero escursionistico, poi strada sterrata
Ostacoli lungo la strada tratto ripido all’inizio
Mezzi pubblici per raggiungere il punto di partenza nessuno
Mezzi pubblici dal punto di arrivo bus di linea
Parcheggi presso il punto di partenza nessuno

Punti di Interesse

In questa tappa potrai trovare i seguenti punti di interesse:

Gallery

Sfoglia la Gallery della Tappa:

Tappa precedente

Tappa successiva