Tappa 3 – Dalla chiesa di S. Francesco a Gajum

Descrizione

Si abbandona il sagrato della chiesa di S. Francesco dal passaggio sulla propria destra e, dopo aver voltato a destra, si imbocca via Gajum, asfaltata. Si percorre questa strada in salita, seguendo la segnaletica dei sentieri verso i Corni di Canzo, il Cornizzolo, l’Alpe Alto, classiche mete dell’escursionismo prealpino. Dopo circa 400 metri si imbocca sulla destra (seguendo il segnavia del sentiero n. 3 che porta al Cornizzolo) un tracciato in acciottolato inerbito che porta a un piccolo spiazzo ombreggiato da grandi tigli dove sorge la cappella di S. Michele, a pianta esagonale. Questo luogo venne utilizzato come lazzaretto durante l’epidemia di colera del 1863 e forse anche nel corso di precedenti contagi.
Si esce dal piazzale sulla sinistra e ci si immette sul sentiero in acciottolato che scende dal monte Pesora, seguendolo per circa 50 metri fino a re-immettersi sull’asfaltata via Gajum. Dopo circa altri 530 metri, si incontra sulla destra della via il vecchio fabbricato dell’Albergo Ristorante Bar Fonte Gajum, ora chiuso; subito dopo, piegando a sinistra, si attraversa il ponte sul torrente Ravella. Di fronte si trova l’Albergo Ristorante Sorgente, l’unico funzionante a Gajum; sul lato opposto una breve deviazione conduce a una piazzola sulla sponda del Torrente Ravella dove si trova la fonte. La fama di quest’acqua è così diffusa da richiamare moltissime persone anche da fuori Canzo; un’ordinanza comunale limita a sei il numero di bottiglie riempibili consecutivamente. Negli anni Sessanta dello scorso secolo fu fondata una società privata per imbottigliare l’acqua della fonte, poi venduta dai proprietari alla Bognanco; ora l’impianto non è più attivo e una parte dell’acqua di Gajum alimenta la fontana interna al giardino di Villa Meda.
Il nome Gajum deriverebbe dal termine dialettale Gaúmm, che indica il mallo della noce. Gajum è un classico punto di sosta e di ristoro per gli escursionisti che da più di un secolo si avventurano sui Corni di Canzo, sul Cornizzolo, sul Sasso Malascarpa, sul Prasanto e sul Monte Rai attraverso la Val Ravella. Si possono ancora vedere i tavoli e le panche in pietra risalenti all’Ottocento, quando questo luogo fu scoperto dal punto di vista turistico. Ci sono diversi parcheggi in zona, ma durante la bella stagione, nei giorni festivi la via Gajum è però chiusa al traffico e quindi non è possibile accedervi.

Clicca qui per la descrizione del percorso con evidenziate le caratteristiche di accessibilità

Informazioni

Difficoltà turistica
Dislivello in salita 75 m
Quota massima 485 m
Pavimentazione asfalto, cubetti di porfido, acciottolato, erba
Mezzi pubblici per raggiungere il punto di partenza
Mezzi pubblici dal punto di arrivo
Parcheggi presso il punto di partenza

Punti di Interesse

In questa tappa potrai trovare i seguenti punti di interesse: