CamminaCittà: Montorfano
Il paese di Montorfano prende il nome dal monte che lo sovrasta, un rilievo di natura calcarea così chiamato perché si innalza isolato dalla catena montuosa prealpina. La leggenda narra che le lacrime del monte, versate per solitudine, abbiano dato origine all’omonimo lago.
Un paese di antiche memorie: le prime tracce della presenza umana sono quelle di un insediamento palafitticolo sulla riva settentrionale del lago fatto risalire all’Età del Bronzo.
Un paese sorto all’ombra di un castello sulla sommità del monte, che nel Medioevo assunse una grande importanza strategica perché teatro delle lotte tra Impero e Comuni, e poi tra famiglie lombarde assetate di potere.
Un paese ancora oggi tutto da scoprire e da vivere, con le sue bellezze naturalistiche, le tracce della storia, le architetture nobiliari, le proposte di divertimento e svago.
Il percorso 1 è stato realizzato nell’ambito del progetto “Orme di Bellezza: riscoprire il passato, costruire il presente, progettare il futuro”, finanziato da Fondazione Cariplo con il Bando “Alla scoperta della cultura” 2023, dalla BCC di Cantù e dalla Camera di Commercio di Como-Lecco.